Sviluppatori di videogiochi – Le nazioni più produttive nel 2010

Sviluppatori di videogiochi: quali nazioni sono più produttive?

Analisi dettagliata in Inghilterra

2010

 


 

I dati in possesso ci permettono di definire le nazioni con una maggiore quantità di sviluppatori di videogiochi presenti. In particolar modo analizzeremo, in dettaglio, il Regno Unito considerato il terzo mercato più grande in Europa. In analisi si prenderanno i primi 100 developer in termini di fatturato.

 

Su 100 sviluppatori di videogiochi, viene rappresentata quantitativamente la suddivisione in base alla prove-nienza (2010)

Su 100 sviluppatori di videogiochi, viene rappresentata quantitativamente la suddivisione in base alla provenienza (2010)

Nel grafico qui sopra viene rapprentata la provenienza dei vari sviluppatori di videogiochi che propongono i loro prodotti in UK. Bisogna fare attenzione al fatto che le quote non tengono conto dei prodotti ma solo del paese di origine delle società di sviluppo.

Su fatturato dei primi 100 sviluppatori di videogiochi, viene rappresentata quantitativamente la suddivisione in base al fatturato e la provenienza (2010)

Sul fatturato dei primi 100 sviluppatori di videogiochi , viene rappresentata quantitativamente la suddivisione in base al fatturato e la provenienza (2010)

Sul grafico sopra, da notare come il fatturato del Giappone, nonostante il 16% di presenza in UK, prenda il 29% del fatturato del paese. Lo stesso vale per il Canada. Da questi grafici è evidente che i paesi più produttivi sono gli USA ed il Giappone.

In particolar modo il Giappone ha un numero inferiore di sviluppatori di videogiochi ma in proporzione ha un fatturato nettamente maggiore rispetto agli altri. Altra nazione importante, seconda al Giappone, in base alla rapporto fatturato su numero di sviluppatori di videogiochi è il Canada, dopo vengono gli USA.

 

Nazioni degli sviluppatori di videogiochi più influenti in UK (2010)

Nazioni degli sviluppatori di videogiochi più influenti in UK (2010)

 

In base al fatturato qui si rappresentano i 10 sviluppatori di videogiochi che hanno il maggior fatturato in UK (2010)

In base al fatturato qui si rappresentano i 10 sviluppatori di videogiochi che hanno il maggior fatturato in UK (2010)

 

Molti di questi sviluppatori di videogiochi hanno fatto la loro fortuna con pochi giochi come Infinity Ward che basa il suo fatturato su un unico prodotto: La serie di “Call of Duty”. Una serie che ha avuto un riscontro sul mercato davvero impressionante tanto che, Infinity Ward, con soli due episodi ha coperto il 99% del fatturato (nel 2010). Si ricorda il record di Modern Warfare 3 che raggiunse in soli 5 giorni 750 milioni di dollari di incasso.

O la Nintendo che con la Wii FIT e Wii sports ha coperto gli incassi maggiori. Questo dimostra come è importante creare un brand legandolo al nome di un gioco.

L’Italia sta crescendo ma è ancora molto piccola la quota in quanto i prodotti, seppur di qualità, sono poco diffusi nel mondo. A tal proposito invitiamo a valutare una campagna promozionale estera con il nostro servizio per “rompere” i limiti che il nostro settore e la mancata attenzione politica ci ha imposto.

 

Fonti:

Logo AESVI

Logo AESVI

 

 

 

 

Logo ISFE

Logo ISFE

Logo NewZoo

Logo NewZoo

Commenti su Facebook

Commenti su Facebook

Powered by Facebook Comments

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.

Rispondi